Per far fronte alla crescente esigenza di dotare la città di un’area attrezzata da destinare al mercato settimanale e all’organizzazione di grandi eventi all’aperto, nel gennaio 2004, con apposita variante alla strumentazione urbanistica, l’amministrazione di Gallipoli ha perimetrato una vasta zona ubicata a Est del centro, a ridosso dei nuovi quartieri di espansione della città, tra le vie Alfieri e Pascoli.

Si tratta di un’area altamente abitata, dotata di un’ efficiente rete stradale di nuova realizzazione, con più vie d’ accesso e già servita da ampie aree a parcheggio: tutti fattori essenziali per garantire la validità della scelta urbanistica e per assicurare la funzionalità dell'intervento. L'area è  di forma pressoché rettangolare, con una leggera pendenza in direzione nord-sud, e si estende per circa 30.000 mq.

L'intera superficie, allo scopo di assecondare il dislivello altimetrico del terreno, è stata divisa in due parti, collegate internamente tra loro da gradinate; la prima, di superficie inferiore è ubicata a nord ed è direttamente servita da una strada di nuova realizzazione; la seconda a sud, di gran lunga più estesa, è servita da via Alfieri sulla quale prospetta direttamente.

A completamento dell'intervento sono stati realizzati una copertura in legno lamellare con funzione ombreggiante, destinata all’esposizione dei prodotti alimentari più facilmente degradabili, ed un fabbricato plurifunzionale di servizio, sostanzialmente composto da due corpi di fabbrica adiacenti.

Il lato rivolto a sud, con affaccio verso via Alfieri e verso l'area mercatale, è costituito da una facciata continua completamente vetrata ed è destinato al Comando dei Vigili Urbani, per la  gestione e il controllo delle attività inerenti l'area mercatale. Il corpo rivolto a nord, molto più chiuso e realizzato in muratura, separato e distinto dal precedente, è  destinato ai servizi igienici per utenti e addetti del mercato.

 

 

Area Mercatale e fabbricati di servizio

Visualizza Gallery