Casa Spada - Sannicola
Il progetto nasce dal desiderio di riqualificare l’architettura di un edificio già esistente, per una sua migliore integrazione con il paesaggio circostante.
L’abitazione è immersa tra gli ulivi della campagna di Gallipoli, in prossimità del mare.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di favorire un nuovo dialogo tra i fronti dell’edificio e lo spazio esterno: pensiline e ballatoi, trasformati in una serie di quinte murarie di nuova costruzione, modificano l’aspetto originario dell’abitazione, tipico della “palazzina di città”, conferendole caratteristiche più omogenee e adeguate al contesto rurale.
La realizzazione dei portali in muratura, con copertura a teli ombreggianti, crea un filtro tra spazi esterni ed interni, in una commistione tipica delle residenze di campagna.
I volumi semplici, dalla forte massa scultorea di forma irregolare, reinterpretano in chiave moderna l’architettura rurale spontanea del Salento, trulli e pajare, rimandando con il loro candore al più classico archetipo delle costruzioni mediterranee.
Gli intonaci rustici dei portali contrastano con l’aspetto hi-tech del corpo scala, rivestito da una parete ventilata in listelli di legno, che conferisce ai prospetti una dimensione inaspettata, naturale e preziosa.
Visualizza Gallery