L’edificio, di ridotte dimensioni, è situato a Gallipoli, in una zona centrale dell’edificato urbano, tra le vie Galatone e Nardò.Il piano terra è destinato ai box auto, mentre i successivi tre piani hanno funzione residenziale.

Ogni piano è occupato da un unico appartamento, di dimensioni minime e con doppio affaccio, a Sud e ad Est, composto da soggiorno – pranzo con angolo cottura, una camera da letto e un bagno. Esternamente il fabbricato si presenta come un parallelepipedo chiuso, libero su tre fronti, con i pieni che prevalgono sui vuoti, e sul quale appare innestato, quasi come incastro di un corpo aggiunto, il blocco bianco dei balconi. L’intersezione dei due volumi è ulteriormente evidenziata dalle differenti finiture degli intonaci e da una lunga asola “scavata” nella muratura, presente su tutto il prospetto Sud.

Il fronte Nord è invece occupato dalla scala di collegamento tra i vari piani, scoperta e sfinestrata, ma incassata all’interno della muratura perimetrale dell’edificio, celata dietro una serie di aperture irregolari che conferiscono dinamicità al prospetto.

 

Edificio residenziale, via Galatone - Gallipoli

Visualizza Gallery